domenica 30 gennaio 2011

Approvazione della convenzione rifiuti: alcune precisazioni

"Ho letto sulla cronaca politica di ieri un intervento di un dirigente nazionale del Partito Socialista: l'intervento in questione punta il dito contro la recente approvazione della convenzione sui rifiuti in consiglio comunale a Taggia accusando, en passant, il PD di aver perso un'occasione non meglio precisata". A rispondere all'intervento di ieri di Mauro Gradi sulla discarica di Colli è Gianni Oggiana, segretario cittadino PD Arma e Taggia.

"Vorrei ricordare al suddetto dirigente - continua Oggiana - che da tempo i circoli PD di Arma e Taggia invitano alla responsabilità: lo smaltimento dei rifiuti è un problema di tutti e va affrontato senza tentazioni NIMBY che non portano da nessuna parte.

Tanto più se si è a corto di argomenti che possano suffragare la propria tesi: si cita il fatto che il futuro impianto di trattamento sorgerà alle 'porte della Riviera' ma si fa finta di 'dimenticare' che tutt'oggi, poco sopra il sito dei Colli, esiste una discarica che per anni ha accolto i rifiuti di tutta la provincia. È quindi patetico inventare fantomatiche svalutazioni immobiliari: un giro sul sito dell'Osservatorio del Mercato Immobiliare (www.agenziaterritorio.it) - che registra le variazioni di valore degli immobili a differenza dell'Istat che ha ben altre competenze - dimostra che ciò non sia vero.

Il Partito Democratico ha costruito la propria posizione sulla base di innumerevoli riunioni e dibattiti, come quello di quest'estate alla Festa Democratica di Taggia; per questo, non solo abbiamo ritenuto utile convergere sull'approvazione della convenzione per lo smaltimento dei rifiuti ma, attraverso gli emendamenti fatti approvare dal consigliere Bolla (garanzie di riduzione della parte secca in primis), abbiamo potuto partecipare positivamente alla definizione dell'accordo per vincolare meglio la futura tecnologia d'impianto.

Sorprende, infine, che gli organi nazionali di una (seppur modesta) forza politica si prodighino per avversare la risoluzione di un problema ultra-decennale quale quello dello smaltimento dei rifiuti? E per cosa poi? Per proporre un'inedito (?) cartello elettorale (PDL+UDC+PSI) alle prossime elezioni comunali? Che sia questa la strategia del partito fu craxiano per evocare i fasti dei tempi che furono? La riscossa partirà da Taggia!".

Leggi l'articolo originale su SanremoNews

Nessun commento: