giovedì 18 novembre 2010

Anche il PD di Taggia parteciperà al convegno sul tema "Acqua bene comune"



Come circoli PD di Arma-Castellaro e Taggia-Valle Argentina riteniamo doveroso occuparci di tutti quei temi che andranno a condizionare la vita della cittadinanza; tra questi sono senz'altro da privilegiare il tema dello smaltimento dei rifiuti e della gestione del ciclo idrico.
Per questo motivo giudichiamo interessante l'iniziativa di venerdì 19 in cui si parlerà proprio di gestione del servizio idrico e a cui parteciperà l'assessore regionale Briano e il signor Corrado Oddi del Forum Italiano dei Movimenti sull'Acqua.
Riteniamo che l'accesso all'acqua sia un diritto inalienabile dell'uomo e per questo siamo preoccupati per le modifiche legislative apportate dal governo Berlusconi alla legislazione nazionale in materia di servizi pubblici locali. Modifiche che ostacolano il ricorso alla gestione "In House" favorendo la gestione privatistica senza alcuna garanzia per la qualità del servizio finale e di modulazione delle tariffe.
Inoltre il tema è di particolare attualità visto il recente pronunciamento della Corte Costituzionale che ha suggellato la legittimità dei provvedimenti nazionali seppur contraddicendo un'altra sentenza della Corte stessa (n°172 del 2004).
L'unica strada è evidentemente quella della sensibilizzazione popolare. Scelta a cui i circoli PD si associano annunciando la propria partecipazione al convegno sul tema "Acqua bene comune" in programma per domani a Villa Boselli.

Scarica la sentenza della Corte Costituzionale del 3/11/2010

Nessun commento: