lunedì 13 giugno 2011

Referendum: è vittoria!


“Per una volta non riesco a non ridere”, così il segretario del PD, Pier Luigi Bersani ha introdotto la conferenza stampa sui risultati dei referendum sull'acqua pubblica, il nucleare e il legittimo impedimento. Il raggiungimento del quorum rappresenta un risultato eccezionale che ha premiato gli sforzi fatti dal Partito democratico, dai movimenti referendari e dalla società civica dopo 16 anni di fallimenti dell'istituto di consultazione popolare.

Due sono per il leader democratico i punti principali che sintetizzano il voto referendario: 1) il divorzio tra il governo e il Paese; 2) la necessità di un cambiamento di direzione politica con il PD impegnato in prima linea.

“È stato un risultato eccezionale – ha dichiarato Bersani – la grande partecipazione popolare ha detto chiaramente che il governo viaggia su una strada diversa rispetto alla volontà del Paese. Il governo vive in un altro emisfero. Ora tocca a noi dare risposte positive attraverso un nuovo programma di politiche energetiche alternative al nucleare e un piano nazionale di gestione del ciclo dell'acqua. La politica, la buona politica dovrà dare la mano alla spinta civica: questa è la chiave giusta per il Paese. È stato un risultato straordinario, un risultato pieno di di speranza e di fiducia per il cambiamento”.

Continua a leggere >>>>

Nessun commento: