lunedì 7 marzo 2011

Dagmawi Yimer cittadino onorario di Terzorio


Ieri il consiglio comunale di Terzorio, riunito in seduta solenne, ha deliberato il conferimento della cittadinanza onoraria a Dagmawi Yimer, cittadino di origine etiope, rifugiato in Italia dal 2006, a causa della repressione delle manifestazioni studentesche ad Addis Abeba.
Questo riconoscimento pubblico si inquadra nel filone della tradizione che l'amministrazione comunale di Terzorio ha avviato da cinque anni. L'intento era ed è quello di proporre dei modelli positivi a cui qualsiasi cittadino possa ispirarsi nelle scelte quotidiane.
Dopo aver ottenuto lo status di rifugiato politico dal nostro paese, Dagmawi ha frequentato una scuola di italiano e un corso di formazione come documentarista. Il primo lavoro di una certa rilevanza, prodotto da Dagmawi, è stato il film dal titolo “COME UN UOMO SULLA TERRA”, con cui l'autore descrive, attraverso varie testimonianze, il calvario a cui i migranti vengono sottoposti durante il percorso migratorio dal corno d'Africa, via Libia, verso l'Europa.
La congiuntura ha voluto che il contenuto di questo documentario si adattasse particolarmente all'attualità politica internazionale con riferimento alla guerra civile in atto in Libia in queste ultime settimane.
Significativo è stato il livello di partecipazione della cittadinanza per numero e qualità degli interventi; l'evento ha visto la collaborazione del gruppo “AIFO” di Imperia in tutte le fasi organizzative.
L'iniziativa del comune di Terzorio si inquadra all'interno di un movimento nazionale di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul tema dell'immigrazione; in questo senso il lavoro di Dagmawi risulta uno strumento fondamentale, considerando il suo instancabile impegno itinerante.

Per approfondire:

Nessun commento: