martedì 11 maggio 2010

Giodano: sulle strade dell’entroterra la solita politica degli annunci

Campeggia sulle locandine dei quotidiani locali la notizia dell’arrivo in Provincia di un milione e mezzo di euro destinati alla manutenzione delle strade provinciali dell’entroterra e negli articoli interni si leggono le dichiarazioni piene di enfasi del Presidente Sappa e dell’assessore Raineri.
Ancora una volta, la solita politica degli annunci, che non è quella “del fare”, ma quella del “far credere” e rappresenta la principale caratteristica delle amministrazioni del centro-destra nella nostra Provincia.
La giunta Sappa non viene meno a questa impostazione e vuol “far credere” che adesso ci saranno più soldi e si potranno finanziare tutti gli interventi sulle strade dell’entroterra sbandierando come grande risultato quello che grande risultato proprio non è.
Il milione e mezzo di euro si riferisce infatti alla dotazione ordinaria assegnata alla nostra Provincia dalla Regione a seguito della restituzione all’ANAS della gestione e manutenzione delle strade statali esistenti sul nostro territorio.
In pratica, mentre sino all’anno scorso la Provincia si occupava, poco e male, anche dell’Aurelia e delle altre strade statali ricevendo dallo Stato i soldi per la loro manutenzione, ora si dovrà occupare “solo” delle strade provinciali con una dotazione di un milione e mezzo di euro che è frutto del riparto ordinario delle risorse regionali tra le quattro province.
Come è del tutto evidente non c’è proprio niente di straordinario e non si tratta di soldi aggiuntivi ma di scarse ed inadeguate risorse da destinare alla manutenzione di quasi 900 chilometri di strade.
Risorse che saranno peraltro decurtate degli oneri necessari alla manutenzione degli autovelox e che sono assolutamente inadeguate a risolvere anche solo una piccolissima parte degli interventi indicati sui giornali.
Questo perché la Provincia, amministrata da quindici anni dal centro-destra, non ha un solo euro di risorse del bilancio da aggiungere alla dotazione ordinaria destinata alla manutenzione, perché si è dimostrata negli anni molto più interessata a spendere i soldi dei cittadini in assunzioni e prebende piuttosto che in interventi utili alla collettività e al territorio.
La testimonianza eloquente dello stato di degrado in cui si trovano le nostre strade è sotto gli occhi di tutti e basta fare un giro in auto nel nostro entroterra per rendersi conto quanto le parole, purtroppo, non corrispondano ai fatti.


Riccardo Giordano
Capogruppo Consiliare PD in Provincia

Nessun commento: