martedì 13 luglio 2010

Assessore Barbagallo "Riattivare aiuti per gasolio agricolo"

Ripristinare le agevolazioni per il gasolio agricolo e trovare risorse ulteriori per il mantenimento dei benefici contributivi per le aziende in zone svantaggiate e montane. E’ la richiesta inviata dall’assessore all’agricoltura della Regione Liguria, Giovanni Barbagallo alla commissione politiche agricole affinché apra subito un tavolo di confronto con il Governo a sostegno degli agricoltori.

“Si tratta di due questioni di fondamentale importanza – spiega Barbagallo – per le quali ho chiesto l’inserimento urgente nell’agenda della commissione politiche agricole, formata da tutti gli assessori regionali all’agricoltura e successivamente in sede di confronto con il Governo. Dalla fine del 2009 non è più in vigore infatti l’agevolazione sul gasolio agricolo per il riscaldamento delle serre, revocata dalla Commissione europea e mai ripristinata anche per la totale assenza in merito da parte del Governo”.

Ogni anno in Liguria si consumano mediamente oltre 20 milioni di litri di gasolio, per il riscaldamento delle serre nel settore florovivaistico. “L’impatto della decisione assunta in sede di Unione Europea – conclude l'assessore regionale – è stato drammatico per i nostri operatori che, con le agevolazioni, avevano potuto affrontare la crescente competitività del settore e la concorrenza dei prodotti a più basso costo di altri paesi”.

[Fonte: Sanremonews]

Nessun commento: