martedì 13 luglio 2010

Interrogazione di Roberta Pinotti sulle infiltrazioni mafiose in Liguria

La senatrice del PD Roberta Pinotti ha rivolto un plauso grandissimo alle forze dell'ordine e alla magistratura per il colpo importante inferto alle attività della 'ndrangheta, ma ammonisce che questa circostanza 'non deve far tirare un sospiro di sollievo circa l'infiltrazione delle 'ndrine in altre regioni del Nord, a partire dalla Liguria, dove la situazione appare piuttosto preoccupante".
Sulle infiltrazioni della 'ndrangheta in Liguria Pinotti ha presentato un'interrogazione al ministro Maroni per segnalare che l'attività della 'ndrangheta è da tempo provata a Ventimiglia, Lavagna, Sanremo, Rapallo, Imperia, Savona, Sarzana, Taggia e nella stessa Genova, con particolare intensità nella Provincia di Imperia.

'Negli ultimi due anni - ha aggiunto - si è verificato un aumento di atti intimidatori verso operatori turistici e commerciali, l'ultimo dei quali è l'incendio doloso del 18 giugno scorso che ha distrutto il locale Big Ben di San Remo. Al comune di Bordighera, a fronte di un pesante clima intimidatorio, si sono dimessi tutti gli assessori ed è rimasto in carica solo il sindaco". " dunque evidente - ha concluso la senatrice del Pd - che l'emergenza 'ndrangheta al Nord è ben lungi dall'essere stata sradicata. Occorre un'azione di contrasto, soprattutto nei piccoli centri turistici dove la malavita organizzata sembra trovare terreno fertile per le proprie attività illecite. Per evitare che i cittadini di queste località si sentano abbandonati dallo Stato, mi auguro che il ministro Maroni intraprenda al più presto iniziative efficaci volte a sradicare il crimine organizzato in Liguria ed altrove".

[Fonte: Riviera24]

Nessun commento: