sabato 24 aprile 2010

Ecodem: “Un milione di firme per l’acqua pubblica”

tramite ecologistidemocratici il 23/04/10

"I duecento circoli degli Ecodem saranno impegnati, in tutta Italia, insieme al Pd, per raccogliere un milione di firme a sostegno della proposta di legge per l'acqua pubblica": Fabrizio Vigni, presidente nazionale degli Ecologisti Democratici annuncia l'iniziativa che vedrà impegnata l'associazione dalle prossime settimane.

"L'acqua – continua – è un bene comune da garantire a tutti, una risorsa preziosa da gestire con criteri di efficienza e sostenibilità ambientale. Il nostro paese presenta, nella gestione dell'acqua, livelli preoccupanti di sprechi, inefficacia ed arretratezza. Ma il governo, anziché lavorare per rendere più efficiente il sistema idrico integrato, ha scelto la strada di una privatizzazione forzata che noi contrastiamo. Ci sentiamo in sintonia con il diffuso sentimento popolare a favore 'dell'acqua pubblica' ".

"Pensiamo però – conclude Fabrizio Vigni – che lo strumento più efficace non siano i referendum, dal momento che da 15 anni nessun referendum raggiunge il quorum. Ciò che serve è una legislazione chiara e certa che, aggiornando la 'legge Galli' rafforzi la funzione pubblica di programmazione, regolazione e controllo della gestione dell'acqua".

Nessun commento: