venerdì 30 aprile 2010

Il PD della Provincia fa tre proposte per il Consiglio

Il gruppo consigliare del Partito Democratico in Provincia di Imperia sprona l’avvio della programmazione e dell’attività amministrativa della Provincia chiedendo che vengano sollecitamente messe all’ordine del giorno le discussioni su tre importanti questioni, questioni che risultano, oltre che estremamente attuali, centrali rispetto alle competenze della Provincia.

Queste le proposte del PD:
  • Rifiuti - A seguito degli ultimi eventi che hanno interessato la discarica di Ponticelli è del tutto evidente che la situazione dei rifiuti in provincia di Imperia e, più in particolare, quella relativa ai costi, presenti e futuri, di raccolta e smaltimento a carico dei cittadini, deve essere messa al centro delle priorità dell’ente. Il gruppo del PD chiede pertanto di convocare un consiglio provinciale nel quale la maggioranza sarà chiamata a riferire in aula in merito alla situazione delle discariche e dove si dovrà dare avvio alla discussione relativa alla definizione compiuta e all’attuazione del Piano Provinciale dei rifiuti.

  • Bilancio – Il gruppo consigliare del PD ritiene che l’approvazione del bilancio preventivo 2010 da parte del Commissario Straordinario abbia privato il Consiglio Provinciale di una sua fondamentale prerogativa, che è quella di discutere ed esprimersi sul più importante documento di pianificazione politico-economica dell’Ente. Anche se formalmente esiste già un bilancio approvato da un organismo tecnico-istituzionale manca l’assunzione politico-amministrativa delle scelte operate in materia di destinazione delle risorse e pertanto il gruppo PD invita la maggioranza al confronto in consiglio sui dati di un bilancio fortemente condizionato dalle spese correnti, dalla totale mancanza di risorse da destinare alle infrastrutture, al rilancio dell’economia e alle politiche sociali. Un bilancio che è figlio ed espressione di continuità delle scelte operate dalle precedenti giunte di centrodestra e che testimonia in tutta evidenza il fallimento di una impostazione politica che la nuova giunta, in cui siedono 4 ex assessore della giunta Giuliano su i 7 totali, tuttavia, tranquillamente ripropone.
  • Sicurezza – L’escalation di incendi dolosi nella nostra provincia impone un’importante riflessione da parte di tutte le istituzioni che devono assumere iniziative concrete per contrastare con fermezza un fenomeno che stravolge la vita e la storia della nostra provincia e che mira ad abbattere i cardini della civile e pacifica convivenza.
"Riteniamo - scrive il PD - che rappresenti un forte segnale di interesse e di attenzione politica lo svolgimento di un consiglio provinciale dedicato ai temi della sicurezza nel quale programmare azioni concrete che vedano la Provincia svolgere un ruolo di sostegno in campagne di informazione ed educazione alla legalità. La questione della sicurezza e della legalità è una questione centrale che troppo spesso è stata politicamente strumentalizzata, occorre invece fare fronte comune per puntare l’attenzione e gli sforzi di tutti contro la criminalità organizzata. Il silenzio delle istituzioni, il disinteresse generale sono infatti il principale alleato degli affari e delle strategie della malavita".

Nessun commento: