lunedì 25 ottobre 2010

Faraldi su vicenda Scajola: "Non ci stiamo"

Ci siamo chiesti, prima, durante e dopo la manifestazione di “sostegno” a “Re Claudio”, il senso e le motivazioni vere della stessa.
In un paese normale non si scende in piazza per “sostenere” un indagato dalla Procura di Imperia per associazione per delinquere, e sicuramente la manifestazione non modificherà il corso dell’inchiesta, e allora ci chiediamo: perché un uomo, “ferito” , decida, davanti alla contestazione di una Giustizia in cui peraltro dichiara di avere fiducia, di organizzare una manifestazione pubblica?
Prima del suo intervento, si sono succeduti sul palco, tutti i nominati nelle varie cariche pubbliche, che si sono scagliati in interventi degni dei migliori “vassalli”, e ne è un esempio il vergognoso discorso del sindaco Strescino contro l’opposizione consiliare di Imperia, rea di aver chiesto sempre e dovunque in tutte le sedi possibili, non certo di indagare l’ex ministro, bensì la gestione limpida di una pratica importantissima per la Città di Imperia.
Sicuramente la partecipazione delle più alte cariche Istituzionali delle Province e deiComuni, alla manifestazione di “sostegno”, che hanno voluto anteporre al loro ruolo sopra le parti, la loro appartenenza-dipendenza politico-amicale, ha contribuito a scrivere una delle pagine più brutte del confronto politico in Provincia di Imperia.
L’agire, sempre politico, del gruppo consiliare del Partito Democratico di Imperia e di tutto il PD della Provincia è stato e sempre sarà rivolto al bene della città e allo sviluppo del porto come volano per l’economia di Imperia.
Il Partito Democratico ribadisce, non solo la piena fiducia nella giustizia ma il pieno e sincero sostegno alle forze dell’ordine e alla magistratura che si trovano ad operare in un contesto così difficile e delicato.
Ci assale un dubbio: ma davvero il Pdl crede e vuol far credere che una Procura possa inviare una comunicazione giudiziaria per associazione a delinquere, ad un attore peraltro esterno alle Istituzioni di Imperia, solo ed esclusivamente perché non si è svolta una gara pubblica?
Il PD crede che sia giunto davvero il momento di voltare pagina. Ad Imperia come nel Paese .

Leandro Faraldi
segretario provinciale del Partito Democratico

Nessun commento: