giovedì 16 settembre 2010

Massimo Bolla convoca la prima riunione della Commissione comunale sui rifiuti

E’ stata convocata [ieri], alle 12, in Comune a Taggia, la Commissione speciale sui rifiuti. Un organismo che seguirà da vicino le vicende legate all’insediamento dell’impianto di smaltimento provinciale nel territorio di Taggia e che riunisce insieme maggioranza e minoranza con presidente Massimo Bolla, capogruppo del Centrosinistra e all’opposizione.
Un «inciucio»? Non proprio. Ci si è resi conto di essere tutti sulla stessa barca e se l’Amministrazione non aveva avversato l’impianto provinciale ora nessuno vuole la discarica di servizio.
«Questo primo incontro – osserva Bolla – servirà a definire funzioni e funzionamento della commissione. Poi entreremo subito nel tema. Personalmente, come noto, non ho condiviso il modo in cui la maggioranza ha gestito l’intera vicenda, a partire dall’assenso alla realizzazione dell’impianto nel nostro territorio, concesso troppo facilmente, senza richiedere le dovute garanzie, al più recente tema della discarica di servizio».
I lavori della commissione saranno però liberi da schemi preconcetti. «Non vi è solo il tema dell’impianto – dice ancora Bolla – ma la parte probabilmente più delicata sarà quella transitoria in cui l’impianto non ci sarà ancora e la discarica attuale non ci sarà più. E’ evidente, infine, che per il nostro comune, il tema dei rifiuti è “Il Tema”. Le scelte che saranno fatte condizioneranno pesantemente il nostro territorio per i decenni a venire e, quindi, devono imperativamente essere condivise».

[Fonte: "La Stampa"]

Nessun commento: