giovedì 16 settembre 2010

"Non siamo tutti così"

Anche Luca Napoli, segretario dei Giovani Democratici di Taggia e la Valle Argentina condanna l'episodio delle scritte xenofobe comparse sulla serranda della macelleria islamica. Queste le sue dichiarazioni:

"In merito alle infamanti scritte xenofobe rinvenute questa mattina sulla serranda della macelleria islamica del sig. Mohammed Nouri, il circolo Giovani democratici di TAGGIA e la sezione A.N.P.I., esprimono la loro indignazione e profonda preoccupazione per questi atti che non esitiamo ad etichettare come fascisti!
Nell'ultimo periodo questi episodi, che sfuggono ad ogni controllo, si stanno moltiplicato, sintomo di grave sconfitta sociale e culturale. I cittadini di Taggia, dovrebbero indignarsi e condannare fermamente questi atti che minano i percorsi integrativi di comunità come quella marocchina, ma anche come le numerose albanesi, rumene, algerine ecc. - spiega Napoli - Comunità che provano con il duro lavoro di ogni giorno a ritagliarsi un piccolo spazio nei paesi. I GD e l'A.N.P.I. sono sempre dalla parte di chi lavora, qualsiasi sia il colore della sua pelle o il Dio che venera!
Ricordiamo che tali fatti, non sono nuovi nel nostro comune, dove si prende di punta chi è diverso, o chi la pensa diversamente da noi. Scritte odiose come "25 Aprile, Lutto Nazionale", o "Porci via, Raus Kaput" non dovrebbero esistere in un paese con la nostra Costituzione e leggi come quella sull'apologia del fascismo, che è un reato previsto dalla legge 20 giugno 1952, n. 645 (contenente "Norme di attuazione della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione"), anche detta "legge Scelba", che all'art. 4 sancisce il reato commesso da chiunque 'fa propaganda per la costituzione di un'associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità' di riorganizzazione del disciolto partito fascista, oppure da chiunque 'pubblicamente esalta esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche'. Una semplice ricerca su wikipedia, potrebbe aprire gli occhi a molti e tarpare le ali a tanti. I nostri gruppi sono vicini a questi Lavoratori, ai quali chiediamo di mollare mai. Non siamo tutti così."

Nessun commento: