lunedì 21 giugno 2010

CONGRESSO PROVINCIALE E CONGRESSI DI CIRCOLO: Regolamento

Data: GIOVEDÌ 1 luglio dalle ore 18:00 alle 22:30

Tutti i congressi di circolo si svolgono in contemporanea.
La prima parte (durata circa un'ora) prevede : illustrazione programma candidato o candidati a Segretario di circolo (10 minuti a testa), quindi dibattito. Nella seconda parte viene aperto il seggio.
I tempi vengono comunque decisi dall'assemblea congressuale.
Al congresso di Circolo possono partecipare, con diritto di parola, anche iscritti e simpatizzanti che non abbiamo diritto al voto secondo il regolamento regionale.

Congresso provinciale
Illustrazione programma candidato provinciale.
Pensiamo ad illustrazioni per comprensorio nei sette giorni intercorrenti tra la presentazione della candidatura e il voto, non essendoci i tempi materiali, causa lo svolgimento contemporaneo dei Congressi.

Votazioni ed elettorato
La votazione avviene a scrutinio segreto.
Ogni candidato, alla Segreteria provinciale o alla Segreteria di Circolo, deve avere almeno una lista bloccata con alternanza di genere a supporto.
Il numero dei componenti le liste non deve essere superiore ai membri spettanti al Circolo, calcolato in base a 50% iscritti e 50% voti ultime elezioni politiche.
La platea congressuale è quella determinata dagli iscritti 2009:
1356 al 21 luglio, più 17 dal 22 luglio al 31 dicembre, più 18 nuovi iscritti entro il 27 maggio 2010. L'elezione avviene con sistema d'Hont (se ci sono più liste) e conseguente riequilibrio.
Il numero componenti il Comitato Direttivo del Circolo, a libera scelta dei circoli, tra 4 e 18 componenti, viene stabilito in base agli iscritti.

Candidature
Candidatura a Segretario Provinciale va presentata entro i 7 giorni antecedenti al voto:
scadenza presentazione candidature
24 giugno ore 20, con un minimo di 30 e un massimo di 42 firme rappresentanti almeno 8 circoli territoriali.
Candidatura a Segretario di Circolo: anche giorno stesso del Congresso con firme del 10% degli iscritti al Circolo medesimo.

Elettorato attivo e passivo:
ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO: tutti gli iscritti al 31 dicembre 2009 con tessera rinnovata entro l'inizio del Congresso e nuovi iscritti 2010 con tessera depositata presso la sede provinciale entro lo scorso 27 maggio.
ELETTORATO PASSIVO: i nuovi iscritti dopo il 27 Maggio u.s.
È eletto Segretario provinciale il candidato collegato alla maggioranza assoluta (n. 81) dei delegati all'Assemblea provinciale. In caso contrario, ballottaggio tra i primi due con voto segreto alla prima riunione dell'Assemblea provinciale.
È eletto Segretario di Circolo il candidato collegato alla maggioranza assoluta dei componenti il Direttivo. Se nessuno la raggiunge, ballottaggio tra i primi due con voto segreto del Direttivo.

Numero componenti l'Assemblea provinciale: n. 161 (deciso dalla Direzione Provinciale)
L'Assemblea, successivamente, elegge a scrutinio segreto:
Il Presidente, che diviene anche Presidente di diritto della Direzione provinciale;
La Direzione, con n. membri da stabilire,
Il Tesoriere su indicazione del Segretario provinciale.

Incompatibilità con la carica di Segretario provinciale:
per quel che ci riguarda Assessori e consiglieri regionali.
In generale, Presidente della Provincia e Presidente del Consiglio provinciale, Assessori provinciali, Sindaci e Assessori di capoluoghi di regione, capoluoghi di provincia e comuni con più di 50mila abitanti.
Per quanto riguarda il Circolo e Comitato cittadino (successivo) è incompatibile con la carica di Segretario il Sindaco o l'Assessore del Comune in cui ha sede il Circolo.

DOCUMENTI:

Nessun commento: