mercoledì 30 giugno 2010

Regione: incontro con l'Assessore Chiesa sullo stato delle infrastrutture imperiesi

 Incontro operativo questa mattina in Regione Liguria per dibattere il tema delle grandi infrastrutture nel settore mobilità in Provincia di Imperia.
Una delegazione formata dai tre consiglieri di maggioranza della Provincia di Imperia – Manti e Scibilia del gruppo “Partito Democratico” e Massimo Donzella del gruppo “Noi con Claudio Burlando “ ha incontrato l’Assessore alle Infrastrutture Ezio Chiesa per fare il punto della situazione su importanti realtà del nostro territorio come Aurelia-bis - Raddoppio ferroviario - Area 24 ed aree ferroviarie .
I temi sono stati esaminati approfondendo lo stato attuale delle opere, le possibili prospettive di sviluppo. L’assessore regionale ha espresso la piena disponibilità ad aprire una fase di lavoro e partecipazione attiva con i consiglieri regionali sulle prossime scelte strategiche.
Nelle prossime settimane, ha anticipato l’assessore Chiesa vi saranno alcune novità in merito al ritorno della competenza della gestione dell’ Aurelia all’Anas e sulla progettualità del nuovo tratto di Aurelia Bis a Sanremo.
I consiglieri Manti, Scibilia e Donzella hanno chiesto di predisporre iniziative mirate alla valorizzazione turistica della pista ciclabile ed alla verifica dello stato dei lavori in corso. Inoltre un’attenzione particolare è stata richiesta per il possibile riutilizzo delle aree ferroviarie dismettibili nelle città di Ventimiglia ed Imperia, che pur essendo due realtà con tempi e modi diversi tra loro, sono da considerarsi strategiche e di grosso valore.
La delegazione consiliare ha chiesto di attuare tavoli concertativi con la presenza degli enti locali, delle forze sociali in cui dovrà prevalere l’interesse per un sistema di mobilità più moderno, che rafforzi la rete ferroviaria pubblica, rispetto a progetti di una mera e pura valorizzazione immobiliare delle aree pubbliche.
La Provincia di Imperia ha l’assoluta necessità di completare le opere in corso di costruzione e progettare in modo concreto e preciso un sistema di collegamenti dalla Costa Azzurra all’albenganese, attraverso una forte modernizzazione degli attuali sistemi di mobilità ormai inadeguati, obsoleti e non piu’ funzionali alla nostra economia.
Serve un forte contributo del Governo Nazionale che a partire dalle Ferrovie, dia un segno di particolare attenzione verso il nostro territorio di confine.

Gruppo Partito Democratico
Giancarlo Manti - Sergio Scibilia

Gruppo “Noi con Claudio Burlando”
Massimo Donzella

Nessun commento: