martedì 15 giugno 2010

Le infiltrazioni della ndrangheta in provincia: intervengono Manti e Scibilia

"Abbiamo un tumore che ha colpito l'amministrazione pubblica, se e' vero che abbiamo un assessore che dorme con la pistola sotto il cuscino. C'e' un ente pubblico colpito, e' una cosa inquietante". E' il commento del consigliere regionale del Pd Sergio Scibilia, sulla operazione di polizia di ieri a Bordighera, che ha portato all'arresto di otto persone tra Bordighera e Sanremo per tentate estorsioni e minacce. Scibilia si riferisce anche alla denuncia di un assessore comunale che ha dichiarato di dormire con una pistola sotto il cuscino per paura di ritorsioni.

Insieme al collega Giancarlo Manti, che e' anche segretario provinciale del Pd di Imperia, Scibilia e' intervenuto oggi, a margine del Consiglio regionale, anche sul vertice di procuratori e pm antimafia della Liguria che si e' svolto sempre ieri al Palazzo di giustizia di Imperia. "La domanda che ci poniamo ora e' quanto interviene sulla politica questo fenomeno - dice ancora Scibilia -. Le dichiarazioni di un esponente del Pdl mi preoccupano quando dice che questa e' una impresa (alcune delle persone arrestate ndr) e' quindi e' normale avere contatti elettorali".

Il consigliere esprime soddisfazione perchè "Finalmente la Dia ligure si e' trasferita a Imperia, come il Pd ha chiesto piu' volte e ha cominciato a dire che la situazione e' inquietante. E' un grossissimo passo avanti, perche' fino a qualche settimana fa qualche amministratore diceva che gli incendi erano causati da 'difetti dei liguri', dal carattere dei liguri. La presenza dello Stato a Imperia per discutere di 'n drangheta e' una grossa novità". Dello stesso parere Manti: "Da tempo avevamo denunciato nel Ponente ligure pericolose commistioni fra affari, malavita che sembrerebbero confermate da queste indagini e da questi arresti. - ha affermato oggi -. Noi aspettiamo l'evolversi della situazione investigativa ma come parte politica ribadiamo quanto fatto notare in incontri con il prefetto e il questore. Di queste vicende si sono occupati anche il responsabile nazionale giustizia del Pd, Andrea Orlando, la senatrice Roberta Pinotti, il senatore Dalla Chiesa".

"Il vertice in Procura - ha aggiunto Manti - da' un segnale importante che si vuole fare qualcosa. E' importante che ci siano le forze dello Stato che operano per la legalità". Il segretario del Pd stigmatizza anche il sindaco di Bordighera "Che anche oggi fa dichiarazioni che lasciano abbastanza perplessi. Perche' comunque questo fenomeno c'e', e' stato evidenziato. Che brucino i locali, i chioschi, le macchine, che ci siano segnali di avvertimenti mafioso o paramafioso e' evidente. Che tutti siano ricollegabili ad una stessa matrice non siamo in grado di dirlo noi ma i segnali ci sono, anche se permane una tendenza di chi governa la provincia di Imperia a cercare di sminuire, di dire che non c'e' problema".
 
[Fonte Sanremonews]

Nessun commento: