lunedì 21 giugno 2010

Interrogativi e nuove problematiche della bioetica

Incontro
Venerdì 25 giugno 2010, ore 21.00
Albergo Nazionale, Sanremo

La bioetica è l’area di ricerca scientifica multidisciplinare che si occupa dei problemi morali e normativi generati dal crescente sviluppo della medicina e della biologia. Essa si occupa perciò di uno studio sistematico della condotta umana nell'ambito delle scienze della vita nella più vasta accezione del termine e della cura della salute, quando tale condotta è esaminata alla luce dei valori e dei principi morali.

Le prospettive bioetiche che sono oggi presenti nella nostra cultura sono numerose. Dal punto di vista concettuale però si possono individuare le due tendenze più significative. Ci riferiamo da un lato a quella che si definisce "bioetica laica", per sottolineare la propria indipendenza e contrapposizione rispetto a prospettive bioetiche religiosamente ispirate, mentre dall'altro troviamo quella che si autodefinisce "bioetica personalista", perché mette al centro del proprio orizzonte di pensiero il valore intangibile della persona umana, come punto di riferimento primario di ogni considerazione bioetica.

Nella bioetica confluiscono quindi i grandi progressi realizzati dalle scienze biologiche e mediche con la riflessione sociale, politica e morale che tali progressi impongono al fine di salvaguardare il significato complessivo del valore della vita umana, animale o vegetale che sia.

Tanti sono oggi i temi di ricerca e di riflessione. L’ingegneria genetica, l’eutanasia, la cura della sterilità della coppia, la sperimentazione sulle cellule staminali, il testamento biologico sono alcuni degli argomenti che suscitano ampio dibattito e che rivelano, per il diverso approccio religioso, culturale e scientifico, la presenza di diverse ed a volte molto distanti sensibilità.

Per ragionare senza pregiudizi sulle problematiche che le nuove frontiere della scienza della vita pone anche all’interno del dibattito politico l’incontro della serie “Colloqui d’attualità politica”, promossi dal PD sanremese e dal Circolo “I.Calvino”, che si terrà alle ore 21 di venerdì 25 giugno all’Hotel Nazionale di Sanremo sarà dedicato ai nuovi e grandi interrogativi della bioetica.

Introduranno la serata il Prof. Franco Manti dell’Università di Genova e l’Avv. Giovanni Rocchi del Movimento per la Vita – Liguria. Modererà il dibattito la Dr.ssa Giovanna Baldassarre.

Nessun commento: